Corso di Mindfulness

mercoledì 20:00 - 22:30

Dal 21 ottobre al 9 dicembre 8 incontri il mercoledì 20:00 - 22:301 giornata intera il 28 novembre

2 istruttrici, psicoterapeute formate presso AIM, condurranno le sessioni

Lo stress è una reazione psicofisica a compiti di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi.

Lo stress può avere la funzione benefica di attivare risorse per risolvere problemi, ma una sua attivazione eccessiva e prolungata può compromettere il nostro benessere

Il protocollo di Mindfulness ideato a fine anni '70 da Jon Kabat-Zinn è un percorso che favorisce l'emergere di strumenti e strategie affinchè si possa avere una serena convivenza con le proprie sofferenze, paure, dolori cronici ed affrontare consapevolmente i momenti di passaggio che tanto frequentemente ci presenta la vita.

 

 

Le istruttrici

Cristina Dardengo, psicologa psicoterapeuta ad indirizzo comportamentale-cognitivo. Socia AIAMC, è specializzata in psicodiagnostica e nel trattamento della sofferenza psichica di problematiche complesse. La sua attività lavorativa nasce all’interno dei Servizi Pubblici di Monza, vi lavora per oltre 20 anni occupandosi di disturbi da uso di sostanze. Per 13 anni è facilitatore in un gruppo di automutuoaiuto per persone affette da disturbo da uso di alcol e per i loro famigliari. Dal 2013 esercita la sua attività prevalentemente in ambito privato, conservando lo stile maturato negli anni di pratica clinica nei contesti pubblici. Nel 2009 si avvicina all’esperienza “mindfulness”, partecipando al suo primo ritiro di Meditazione Vipassana, condotto da Corrado Pensa e Neva Papachristou. Da allora è socia di AMECO. Nel 2018 diventa istruttore di Mindfulness Based Interventions, con Fabio Giommi, Antonella Commellato e AIM, l’Associazione Italiana per la Mindfulness.

Serena Vimercati dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha ricevuto nel 2014 la specializzazione in psicoterapia presso il Centro Psicologia Cognitiva di Como. Durante questo percorso di studi ha iniziato a conoscere la mindfulness e ad interessarsi ad essa, riconoscendo in questa pratica il potere liberatorio e la possibilità di sviluppare una profonda crescita personale. Collabora dal 2011 con il Consultorio “La Casa”  di Erba presso il quale offre consulenze di sostegno psicologico e psicoterapia ad adolescenti e adulti oltre ad occuparsi della progettazione e del coordinamento delle attività di Prevenzione ed Educazione alla Salute nelle scuole. Esercita inoltre in libera professione presso il suo studio a Lecco. Nel 2017 si iscrive al Mindfulness Professional Training presso l’Associazione Italiana Mindfulness conseguendo il diploma di istruttore nell’ottobre 2018.

 

In collaborazione con lo Studio Psicomedica di Colico

.